ARCHIVIO LETTERE DI ORTOBIOLOGIA

Lettere di Ortobiologia

Lettere di Ortobiologia è la prima iniziativa strutturata per aggregare chi svolge attività di ricerca e sviluppo di biomateriali e chi nella pratica ortopedica dispone ed utilizza queste nuove soluzioni terapeutiche.

Numero 6 di Lettere di Ortobiologia

La ricerca bibliografica effettuata per la redazione di questo testo ha evidenziato come la predominanza degli studi riguardi il collagene idrolizzato assunto per via orale, sia su animale che su umano, mentre i vari studi in vitro siano stati condotti su condrociti coltivati con medium a base di collagene idrolizzato.

Numero 5 di Lettere di Ortobiologia

I microorganismi che causano infezioni ossee si trovano in due forme di vita principali: planctonica e in forma di biofilm. I primi sono microorganismi flottanti, dal metabolismo attivo e dalla rapida replicazione; i secondi risiedono in complessi

Numero 4 di Lettere di Ortobiologia

Il collagene è la proteina più abbondante nei mammiferi e nell’uomo costituisce circa il 6% del peso corporeo. È la principale proteina del tessuto connettivo ed è estremamente importante per il mantenimento della morfologia tissutale.

Numero 3 di Lettere di Ortobiologia

È ormai noto in letteratura che le piastrine siano una importante riserva di fattori di crescita contenuti all’interno degli α-granuli che, in seguito ad attivazione, vengono rilasciati, stimolando la neoangiogenesi, la migrazione cellulare e modulando …

Numero 2 di Lettere di Ortobiologia

Carissimi, Riprende da oggi la nostra avventura editoriale dedicata alla divulgazione di materiale scientifico ed informativo riguardante il settore dell’Ortobiologia, già intrapresa da JOINT nel 2018, dal nome “Lettere di Ortobiologia”

Numero 1 di Lettere di Ortobiologia

Eccoci alla prima uscita di Lettere di Ortobiologia. Ed eccoci a raccontarvi in un’uscita monografica il nostro incontro con il Prof. Philippe Hernigou, da tutti riconosciuto come uno dei maggiori esponenti mondiali sull’utilizzo dei concentrati midollari.

Numero 0 di Lettere di Ortobiologia

Questo è il nostro numero zero e qui vi presentiamo l’iniziativa intervistando il Dott. Claudio Zorzi che ringraziamo di cuore per l’attenzione che ha rivolto verso questo progetto e per la cortesia che ci ha mostrato rispondendo ad alcune nostre domande.